Post per paese: Polonia

Precisamente a: Cracovia
Perchè voglio scappare: Sono laureato in ingegneria meccanica da poco e dopo alcune esperienze lavorative e alcune supplenze nella scuola pubblica mi sono reso conto di non essere felice.Scappo da un posto che non mi piace.Ho avuto modo di passare 5 mesi in Polonia e me ne sono innamorato.
Spero di trovare: Vorrei trovare serenità

Precisamente a: Wielkopolska
Perchè sono scappato: Per avvicinarmi alla mia ragazza, ma anche per altre ragioni: - per avere una nuova opportunita nel mio lavoro, un lavoro quello dello sviluppatore IT tanto bistrattato in Italia (e non solo nel BelPaese) e invece altamente riconosciuto e ricercato in vari paesi dell'UE - per un'esperienza all'estero in un contesto differente da quello nel quale sono cresciuto - non ne potevo piu della mia routine :D
Cosa ho trovato: Un lavoro in una multinazionale che fa outsourcing in Polonia con stipendi che farebbero gola a molti programmatori in Italia e in un paese relativamente piu economico, ma soprattutto grandi opportunita di crescita in un ambiente sempre all'avanguardia nelle tecnologie e dove posso tranquillamente parlare inglese. Una citta con un'ottima qualita della vita, qui l'automobile non mi serve affatto in quanto i mezzi pubblici sono tanti e funzionano anche di notte, grandi aree verdi ed un frizzante ambiente universitario. Poi, a chi puo interessare, le ragazze sono carine e la birra costa poco :) Nei pochi mesi che sono qui posso elencare anche una serie di difetti dell'ambiente e della citta nella quale mi sono trasferito, ma al momento mi godo la mia nuova avventura.

Precisamente a: poznan
Perchè voglio scappare: sono stanco di roma e dei romani, e dell'italia
Spero di trovare: lavoro, cibo decente, qualità della vita migliore

Precisamente a: Cracovia
Perchè voglio scappare: Ciao VOGLIO scappare dall'italia....non so dove andare ma qualunque posto è sicuramente migliore. La politica ha distrutto il paese e l'europa la sta affossando.....ho messo CRACOVIA in modo tale che arrivi un miracolo per destinazione migliore dal Santo Giovanni Paolo II.
Spero di trovare: Una vita migliore.

Precisamente a: Wroclaw
Perchè voglio scappare: Principalmente perchè non vedo futuro in italia.
Spero di trovare: Un laavoro che mi soddisfi non solo economicamente, nuove amicizie, un posto in cui vivere non sia uno stress continuo

Precisamente a: Cracovia
Perchè sono scappato: Perchè inseguivo i miei sogni.
Cosa ho trovato: I miei sogni.

Precisamente a: Cracovia
Perchè voglio scappare: Vorrei iniziare la vita con mia famiglia: la futura sposa e figlio, che vivono a Cracovia. Ho perso lavoro e ho dovuto far partire i miei cari a Polonia, ma non riesco vivere senza loro!
Spero di trovare: LAVORO..... solamente lavoro.

Precisamente a: Wrocław o nella regione Lubuskie
Perchè voglio scappare: nessun futuro...
Spero di trovare: un lavoro che mi insegni tante cose..un appartamento per vivere con la ragazza...e sopratutto speranza..

Perchè sono scappato: Non sono scappato, ma sono "andato". La motivazione era arrivare nel paese d'arrivo, non lasciare quello di partenza. La Polonia oltre 10-15 anni fa era un paese molto molto diverso dall'Europa Occidentale. Per dire perchè sono voluto venire qui, dovrei parlare di un paese che non esiste più.
Cosa ho trovato: Ho trovato un paese che anno dopo anno, mese dopo mese, ora dopo ora è diventato la BRUTTA copia di tutti le idiozie dell'Europa Occidentale. Sto cercando un posto dove andarmene. Questa volta anche non tanto per "scappare", in quanto qui ho una situazione stabile e dignitosa, ma in quanto penso che nella vita non vale la pena di accontentarsi che non è proprio una merda. Ho letto qui di un ingegnere italiano "scappato" in Svizzera che vuole riscappare, questa volta dall'Europa.. ecco, mi ritrovo molto in quello che dice...

Precisamente a: katowice
Perchè sono scappato: la situazione italiana la conoscete tutti.....
Cosa ho trovato: ho trovato tanta gente simpatica ed amichevole, poi che sono dei bevitori e' un altra storia. l'economia in espansione ma poche opportunita' di lavoro per chi non conosce la lingua. con l'accoppiata inglese italiano si puo' trovare lavoro a varsavia o cracovia ma sconsiglio vivamente di trasferirsi per poi cercare... nella silesia (la regione in cui vivo) il riscaldamento e' promisquo,alcuni hanno il carbone mentre altri il riscaldamento centralizzato. il riscaldamento a carbone rende l'aria irrespirabile in quanto la gente brucia di tutto, STATENE ALLA LARGA!!! senza contare le fabbriche che inquinano a manetta e nessuno gli dice nulla... i conti per vivere qui' sono facili, affitto in periferia costa sui 1500 ZL.al mese X 50 mq con il cambio che oscilla intorno a 4 sono 380 euro + o - sono comprese le tasse sulla casa ed il riscaldamento. per il resto in estate la temperatura gira intorno ai 30 gradi e d'inverno -15 dicembre\gennaio per contt. jemmete@gmail.com