Port per paese: Bolivia

Precisamente a: La Paz
Perchè sono scappato: viste le ultime crisi nell'italietta, il proliferare di concordati, fallimenti, "mi faccia causa", ecc. ecc. o chiuso l'attività e me ne sono andato in Bolivia. perché Bolivia??? il Perù è troppo caro e l'Argentina passa da crisi in crisi, Bolivia sembrava essere una giusta via di mezzo. Per chi è abituato a fare l'imprenditore, parte della burocrazia è una passeggiata (iscrizione al registro ambientale in 1 sett rispetto ai 90 gg minimi delle arpa); se posso... non aprite l'ennesimo ristorante/pizzeria italiana con piatti da 50 euro perchè, logicamente, fate la fame; e non pensiate di aprire boutique o negozi di vestiti perchè la concorrenza illegale è mostruosa
Cosa ho trovato: spesso reclutare personale è sconfortante, fra sbornie del lunedì, calcio del mercoledi e finesettimana all'insegna dell'alcohol che magari inizia già al giovedì. le donne sono più affidabili ed hanno più "palle" degli uomini. chiami l'idraulico o quello che sia, gli spieghi di cosa hai bisogno, ti guarda sconsolato e la risposta è quasi sempre "no señor... mucho trabajo" cioè fanno anche gli schifiltosi lavoro a parte le persone sono tranquille e socievoli, spesso fai serate intere senza spendere un soldo perchè continuano ad invitarti bicchiere su bicchiere. case, auto ed elettronica costano come in italia, la spesa di frutta e verdura invece è molto bassa per le case si può usare l'opzione di anticretico, ossia una cifra che il proprietario userà come leva finanziaria concedendovi l'immobile per 3-4 anni, si parla di 20-30.000 euro a la paz non serve quasi l'auto, i mezzi pubblici e simili scorrazzano in tutte le direzioni, una volta capito il sistema si spendono 0,25 euro a corsa

Precisamente a: la paz
Perchè voglio scappare: ho un caro amico boliviano, per mè come un fratello, con lui ho deciso che andremo nel suo paese ad aprire una piccola attivita,( trattasi di piccolo negozio di polleria già cotta e super alcolici ), il tutto costerà 5000 euro.
Spero di trovare: pace,amicizia e riposo

Precisamente a: la paz
Perchè sono scappato: perche l'italia sta schizzando come il resto dell'occidente> dal 2001 al 2009 le dosi giornaliere di psicofarmaci sono raddoppiate, passando da 16 a 35 per 1000 abitanti. Un incremento pari al 114%. il motivo e' che la nostra societa' s e' uniformata al modello calvinista malato americano, che porta a vivere una vita di lavoro e con poco amore di coppia, dove la tua salute mentale non puo' che essere proporzionale a quanto tu produci. Per far sparire gli psicofarmaci il presidente della repubblica dica in tv:" TU NON SEI IL TUO LAVORO!!! TROVATI UN PARTNER!!! FAI DEI FIGLI ANCHE SE SEI POVERO!". finche la gente verra' indotta a pensare che ha diritto ad un sonno tranquillo solo se e' professionalmente realizzato l'uso di psicofarmaci aumentera'. Le donne la devono SMETTERE di far sentire gli uomini giudicati nella loro autostima in base a quanto producono, tutte ste malate e cattive son stronzette occidentali iperviziate che vogliono una vita agiata e per questo non si fanno scrupoli e
Cosa ho trovato: usano il giudizio di valore sui maschi per farli lavorare di piu, e centellinano i sentimenti sempre per lo stesso scopo. A loro volta queste donne malate assumono psicofarmaci perche amano poco e son quindi depresse e d'altro canto volendo essere tutte in carriera non si sentono sufficientemente realizzate dal punto di vista professionale: e' tempo che qualcuno dica a tutte queste donne che anche se non lavorano possono essere felici!!!! la vostra felicita' non dipende dall'avere lo stipendio fisso!!!!!! se prendiamo come esempio la citta' di milano, che e' un vero schifo, milano e' un postaccio brutto inquinato nervoso stressato dove nessuno e' contento di essere ma tutti si sentono costretti a starci perche e' solo li' che essi possono sentirsi in diritto di esistere con una autostima decente legata allo stipendio, se li allontanate da milano tutti sti single hanno la tachicardia, mentre in citta' fanno i robot e poi cercano invano di tappare il buco del cuore con lo shopping!

Precisamente a: La Paz
Perchè voglio scappare: Perché sono stanco di vivere in un posto in cui il lavoro è considerato un'elemosina, dove chi ti assume "ti sta aiutando", dove un laureato è costretto a sperare di trovare lavoro come cameriere, dove non esiste merito ma solo raccomandazione. Scappo perché questo paese sta precipitando ogni giorno di più in un abisso di volgarità, superficialità ed ignoranza. Scappo perché sono sempre più disgustato dalle persone che mi circondano.
Spero di trovare: Voglio lavorare come sociologo e fare ricerche sulla musica andina e l'identità etnica. Voglio trovare quei concetti di umanità e solidarietà che l'Italia ha perso da un bel pezzo.

Precisamente a: La Paz
Perchè voglio scappare: perche' so stufo!!!
Spero di trovare: La felicita'!!!

Precisamente a: bogotà
Perchè voglio scappare: ce perchè nella società non abbiamo l'opportunità di allargare i nostri orizzonti e per farlo dobbiamo essere curiosi ed essere disposti ad apprendere tutto cio che c'è di buono dalle altre culture.non esiste giusto e sbagliato non esiste bello o brutto esiste solo l'anima
Spero di trovare: non voglio avere aspettative ma ritrovare me stesso come Ulisse nell'antica Itaca

Precisamente a: ovunque
Perchè voglio scappare: Perchè non ce la faccio più, la vita mi ha dato parecchie mazzate recentemente, vorrei scappare prima che sia troppo "tardi", la Bolivia è un altro mondo che sento più vero, più vivo, più umano.
Spero di trovare: La Libertà

Precisamente a: Lontano da qui
Perchè voglio scappare: Perchè a 20 anni la mia vita è già bruciata e senza speranze. non posso permettermi di studiare, perchè per studiare ci vogliono i soldi. E siccome nessuno mi dà un lavoro, perchè la disoccupazione è drammatica, non posso fare i soldi per studiare e per specializzarmi in un mestiere. E siccome non ho un mestiere, non trovo lavoro. E siccome non ho lavoro, non posso pagarmi gli studi. E' un circolo vizioso dal quale non si esce, perciò penso che presto scapperò per sempre da qui per andare a vivere una vita più primitiva, dove la gente non è depressa e incollata al dio denaro.
Spero di trovare: Non so cosa troverò. Magari sarò ancora più povero e finirò in mezzo alla strada come un barbone. Ma per lo meno uscirò da questo vicolo cieco e inizierò a vivere la vita giorno per giorno, secondo i miei valori, come si deve. Meglio 1 giorno da leoni che 100 da pecora. Preferisco morire contento e povero a 23 anni che arrivare ad 85 triste, ricco e depresso!

Precisamente a: sorata
Perchè voglio scappare: scappo perché voglio smettere di sentirmi una disadattata tra lobotomizzati televisivi, leghisti e politicanti mafiosi! scappo perché non voglio più mantenere con le mie tasse quei porci che governano e legiferano questo paese...non potendo licenziare loro, me ne vado io!
Spero di trovare: persone vere....

Precisamente a: cochabamba
Perchè voglio scappare: bagni!!! bagni su bagni!!! puffi!!!! debbiti-1!!!! chiamateli come volete, sono a bagnoooo!!!
Spero di trovare: un berlingò carcico di bamba.. a gratis, perchè sono a bagno