Archivio post - Luglio 2010

Precisamente a: rio de janeiro
Perchè sono scappato: .....allegria...ero sempre depresso!
Cosa ho trovato: ...allegria...

Europa - Scozia Precisamente a: Glasgow
Perchè sono scappato: Mi sono laureata "on time"in Biotecnologie vegetali nel gennaio 2008. Ho fatto un anno di tesi lavorando quasi 12 ore al giorno.Ho avuto la fortuna di avere una persona eccezionale come relatrice: disponibile e con la quale potevo avere stimolanti conversazioni scientifche in panorama desolante fatto di vecchie cariatidi. Un mesetto dopo la laurea mi e' stato proposto un progetto di 6 mesi alla Normale, venivo pagato molto bene, cosa che non si e' MAI vista nel mio ex-dipartimento, sicche' il vecchiume intorno si e' molto risentito poiche' non si e' mai visto dare soldi ad un neo-laureato! Come se io per sei mesi vivessi d'aria!! Il laboratorio era un ambiente squallido, c'era gente che teneva i consumabili comuni (puntali, tubi da centrifuga) in un armadio chiusi a chiave perche' costavano cari (!!!). Alla fine del mio contratto eravamo rimasti in 3 persone sotto i 60 anni. Che panorama scientifico stimolante eh?
Cosa ho trovato: Laureandomi a gennaio tutti i concorsi di dottorato erano gia' passati. La mia relatrice mi ha proposto un progetto di sei mesi pagato. Durante questo tempo ho inviato CV in TUTTA Europa. Avro' mandato un 150 CV... Mi risposero affermativamente in 4 paesi. In UK solitamente ti chiamano per un'interview in persona pagandoti tutte le spese di viaggio, e cosi' partii per il galles, ma il progetto no fu poi finanziato. Cominciavo a demoralizzarmi, sopratutto dopo aver rifiutato la possibilita' di fare il phd in Italia. Alla fine mi chiamarono in Scozia, a Glasgow. Quando vidi il laboratorio sembrava un sogno: moderno e un ambiente di ricerca internazionale con persone da tutto il mondo!! Il concorso era particamente una presentazion in ppt piu' un colloquio. Tutto qui. Dopo 3-4 giorni mi comunicarono che avevo ottenuto il lavoro. Oggi sono ufficialmente al secondo anno di PhD e non tornerei MAI piu' nel desolante panorama italiano della ricerca, fatto di gerarchie e immobilismo.

Precisamente a: Glasgow
Perchè voglio scappare: In italia ci sono troppi maschi.Nelle scuole che ho frequentato erano almeno il 70%,nelle disco e su intenet più o meno le stesse percentuali.Anche nei corsi di latinoamericano ormai sono quasi tutti uomini.E sono della peggior specie,agguerriti,con lo sguardo di lupop affamato,sempre pronti a scrutare le donne in cerca di uno sguardo mai ricambiato,sempre pronti a dire la parolina,a fare l'azioncina nella speranza di ottenere qualcosa.Le melanzane italiote invece sono poche,cesse e con la gobbaccia nera sempre incazzata e pronte a vaffnculare.
Spero di trovare: Normali relazioni sentimentali.

Europa - Inghilterra Precisamente a: Londra
Perchè voglio scappare: Salve a tutti, Mi sono laureato un po' di mesi fa in ingegneria al Politecnico di Milano. Oltre ai normali rancori personali verso il sistema fiscale, giudiziario e sanitario del nostro bel paese, sta perdurando la crisi che ha coinvolto perfino quelli che come me uscivano da una università che dava delle certezze sull'impiego fino un po' di anni fa. Allora ho pensato: 1) l'inglese è l'unica altra lingua che so 2) l'inghilterra nei trattati di Schengen, niente più problemi di passaporto e soggiorno (correggetemi se sbaglio) 3) l'industria è sviluppata forse di più che da noi
Spero di trovare: Un mio amico sta a Londra già da 2 anni, mi ha già dato qualche info, ma mi piacerebbe anche il parere di altre persone che vivono o hanno vissuto là. Una domanda che avevo era se è possibile dopo aver perfezionato la lingua con qualche lavoro temporaneo potersi presentare nel settore specifico della propria laurea? Ci sono delle resistenze ad assumere degli italiani al di fuori delle classiche pizzerie/ristoranti?

Asia - Taiwan Precisamente a: Taipei
Perchè voglio scappare: Inizio ad avere troppi debiti e meno fiducia nel sistema politico, economico e sociale italiano. Culturalmente viviamo di rendita e non ci rendiamo conto che ci stanno sorpassando tutti nel mondo, anche quello che chiamiamo "il terzo mondo" è già più sviluppato di noi. Dobbiamo solo ringraziare di avere buon cibo, buon vino, l'abbigliamento griffato, l'industria automobilistica e motociclistica, la Ferrari e la Nutella. La gente qui pensa solo a se e a far valere i propri diritti a discapito di quelli degli altri. Sono stufo.
Spero di trovare: Una vita più serena, gente più rispettosa, gente più disposta a spendere che a risparmiare, meno italiani, nuovi amici.

Europa Precisamente a: TENERIFE
Perchè sono scappato: Salve gente, sono tornato a “casa” in quel di Tenerife…..vi ho lasciato due mesi fa per una vacanza in camper… partenza Tenerife sud, sono atterrato a Valencia per prendere il mio camper dal deposito nei pressi dell’aeroporto, ho visitato la Spagna , Portogallo, Francia, seguendo un itinerario pianificato nello scorso inverno, ho trovato quel che mi aspettavo di trovare, posti stupendi, ho visitato luoghi difficilmente raggiungibili dal turismo di massa, sia lungo la costa che nell’entroterra…. nella Spagna del sud , ma molto di più in Portogallo, ho avuto modo di apprezzare quelle feste di paese che hanno ancora il sapore di un tempo , senza quel consumismo che in Italia sembra che non se ne possa fare ammeno….ho visto gente ( che noi potremmo definire povera ) vivere felice con poco….lungo il percorso per alcuni tratti mi sono aggregato ad altri camperisti, e per alcuni tratti, altri si sono aggregati a me, ( noi camperisti siamo gente strana…. estroversi e socievoli ) ho stretto nuove amicizie con l’intento di ritrovarci in altri viaggi, e a Tenerife….ci sarebbe molto da raccontare ……ho fatto una puntatina a Milano, sulla via del ritorno ho fatto sosta a San Raphael e a Le Levandue in Francia, ho visitato una laguna gremita di fenicotteri rosa, ritornato in Spagna, questa volta il camper l’ho messo in deposito a Girona, e da qui, via per Tenerife. ( ragazzi, viaggiate in Ryanair, costa una miseria )
Cosa ho trovato: Cosa ho trovato a Tenerife…?, grosso modo come l’avevo lasciata , ottimo clima, ( migliore dell’Europa tutta ) una vita tranquilla , qualche aumento nel costo della vita, ma trascurabile, e comunque sempre molto molto molto vantaggioso rispetto all’Italia, i prezzi delle abitazioni invariati, unica novità di rilievo, la tassa governativa sugli interessi bancari e aumentata, ( udite udite ) ai 19 %.... cioè più alta dell’Italia…. In compenso , le banche danno il 3% di interessi, senza investire, solo su deposito annuale, con costi bancari di 9 euro ogni 6 mesi…!!!!!!!!

America del Nord - Canada Precisamente a: Toronto
Perchè voglio scappare: Perchè in Italia non vedo futuro per noi giovani, non sento stimoli a migliorarmi e anzi mi sento discriminato sotto alcuni punti di vista.
Spero di trovare: Vorrei trovare un paese dove le persone hanno quello che meritano senza bisogno di raccomandazioni, dove se una persona vale riesce a fare carriera e dove tutte le persone a qualsiasi minoranza appartengano abbiano gli stessi diritti!

Precisamente a: New York city
Perchè voglio scappare: L'italia mi fa sempre più paura... So che non ci sarà futuro. La ci sono molte più opportunità Ci ho già vissuto.
Spero di trovare: più opportunità

Precisamente a: Londra
Perchè voglio scappare: Perchè voglio lasciarmi alle spalle questa vita che non mi rende pienamente felice....voglio ripartire da zero e magari un giorno ridere di questo periodo di.....e delle persone stupide che lo hanno reso tale.Questa vita non è la mia ,ho sbagliato ma nn voglio pentirmene per l'eternità.Quindi con una bella dose di forza e coraggio spero di partire al più presto!!!!!!!!!
Spero di trovare: Una casa un lavoro e poi tanti buoni amici!!!!!!

Precisamente a: ovunQue Lontano da qui
Perchè voglio scappare: sono fermamente gonvinto, anche in base a tutti i miei viacci numerosi e proluncati, ghe l'italia è in assoluto il paese al mondo dove è piu' complicato e difficile riuscire a cuccare una donnina un poghetto caruccetta. Dovunque andiate, ripeto DOVUNQUE, riuscirete a procurarvi una donna caruccia piu facilmente che in italia. Percio' chi non ha ancora una donna che gli piace , FUGGGGAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
Spero di trovare: un esemplare di phoemina phoeminae